Eventi tradizionali

Scopri i principali eventi e manifestazioni diventati oggi appuntamenti annuali.

Antica Sagra di San Tiziano

Sagra tadizionale con manifestazioni religiose e sportive (Marcia del Freddo il giorno dell’Epifania, Staffetta podistica da Oderzo a Vittorio Veneto: rievocazione del viaggio miracoloso compiuto dalle spoglie del Santo), parco divertimenti, eventi culturali, panevin dei bambini.

Quando: 16 gennaio

Secolare Fiera di Sant'Augusta

La sagra è dedicata a Santa Augusta, patrona di Serravalle e seconda della diocesi, festeggiata il 22 agosto. La sagra si svolge annualmente nella seconda metà di agosto con organizzazione di mostre iconografiche della Santa, spettacoli musicali, teatrali.

Quando: seconda metà di agosto

Cronoscalata di Sant'Augusta

La competizione si svolge in occasione della Sagra di Sant'Augusta. La partenza avviene ai piedi della scalinata da dove parte il sentiero pedonale verso il Santuario dedicato alla Santa, meta di pellegrinaggi e passeggiata molto amata dai Vittoriesi e non solo. Sono circa 1.200 metri di ripida, ma suggestiva salita lungo il percorso immerso nel verde, disseminato di cappelle votive che conducono all'arrivo nel piazzale erboso della chiesa. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Vittorio Veneto.

I Foghi de Santa Augusta

Il 21 agosto alle 24.00 grandioso spettacolo pirotecnico che richiama da anni migliaia di spettatori che riempiono il centro storico di Serravalle.

Quando: 21 agosto ore 24.00

Plurisecolare Mostra Mercato Nazionale Uccelli

La mostra si svolge ogni 15 agosto con esposizione uccelli da voliera, animali da cortile, gara di canto tra le categorie di volatili, presentazione cani da compagnia, dimostrazioni di agility-dog e di falconeria. La manifestazione si sviluppa nell'area centrale di Serravalle.

Quando: 15 agosto

Rassegne Nazionali d'Archi e Concorso Nazionale Biennale di Violino

Manifestazione nazionale, nata nel 1962, dedicata agli strumenti ad arco, che convogliano a Vittorio Veneto giovani e giovanissimi musicisti provenienti da tutta Italia, trampolino di lancio per quelli che ora sono affermati musicisti in campo internazionale. Organizzazione a cura del Comune di Vittorio Veneto.

Quando: fine settembre

Concorso Nazionale Corale "Trofei Città di Vittorio Veneto"

Prestigiosa competizione corale nazionale tra le più longeve (è stata fondata nel 1966). Si svolge l'ultimo fine settimana di maggio. Ogni anno porta in città complessi corali di tutte le regioni d'Italia, che si cimentano nelle varie categorie del Concorso: polifonia, canto popolare, cori giovanili, cori di voci bianche. Nel concerto finale al Teatro Lorenzo Da Ponte, i migliori classificati si sfidano per ottenere il Gran Premio "Efrem Casagrande". In questi due giorni Serravalle è animata dai canti improvvisati ed estemporanei dei cori che attendono i risultati della competizione, sotto i portici e nelle piazze. La manifestazione è organizzata dal Comune di VIttorio Veneto.

Quando: ultimo weekend di maggio

Mercatino dell'Antiquariato e dell'Hobbistica

L'appuntamento con il Mercatino dell'Antiquariato è ormai una tradizione di Vittorio Veneto. A Serravalle, ogni prima domenica del mese, strade e piazze prendono vita con le bancarelle degli espositori e il via vai degli acquirenti e dei curiosi.

Quando: prima domenica di ogni mese

Vittorio Veneto Film Festival

Festival internazionale di cinema per i ragazzi, che unisce ingegno e cultura. Alla visione dei film si accompagnano infatti attività collaterali quali incontri con i registi, laboratori, patecipazione alle giurie e altre iniziative in cui i ragazzi sono realmente protagonisti Organizzazione a cura dell'Associazione Culturale 400 Colpi.

Quando: aprile

Palio Nazionale delle Botti

Il Palio delle Botti è una manifestazione a carattere nazionale, a cui sono invitati a partecipare tutti i Comuni Soci che hanno voglia di confrontarsi e sfidarsi, facendo rotolare e spingendo botti da 500 litri per le vie dei centri storici delle Città.

Quando: seconda/terza settimana di luglio

Vini in Loggia

Nell'ambito delle Mostre della Primavera del Prosecco, appuntamento con degustazioni guidate da sommelier, musica dal vivo e serate gastronomiche a tema. Organizzazione a cura della Pro Loco Vittorio Veneto.

Quando: secondo e terzo weekend di maggio

Giornate Medievali:il castello dei Bambini e Palio dei Borghi e delle Contrade

Rievocazione storica, spettacoli di tiro con l'arco, dimostrazioni con i rapaci, arti e mestieri, duelli all'arma bianca presso il Castrum di Serravalle, ricostruzioni di un campo medievale, convegni ed eventi culturali.

Quando: ultima settimana di maggio

La Città e il Fiore

La mostra si svolge verso la metà del mese di aprile. La città si riempie di colori e l'affluenza dei visitatori diventa sempre maggiore di edizione in edizione per la qualità della merce esposta (piante, fiori recisi, articoli da giardinaggio, ecc.) Per informazioni Pro Loco di Vittorio Veneto (tel e fax 0438 556097) o Ufficio I.A.T. (tel. 0438 57243).

Quando: seconda domenica di aprile (se coincide con Pasqua, la settimana successiva)

torna all'inizio del contenuto