A piedi in città

Si propongono di seguito alcuni itinerari tematici che si possono svolgere nell’arco di mezza o una giornata.

Serravalle

La visita al centro storico porterà il visitatore alla scoperta di uno più importanti centri della Serenissima in terraferma, caratterizzato da antiche vie e piazze, da edifici di gusto ...

Ceneda

L’itinerario su Ceneda può partire dal Castello di San Martino (solo esterno), antica residenza dei Vescovi conti di Ceneda dove ancor oggi vive il vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto.

La città ottoentesca

L’itinerario interessa i luoghi della “nuova” Vittorio, o meglio la parte ottocentesca nata dopo l’unione di Ceneda e Serravalle.

Percorso dei Tre Centri

Il percorso racconta la città dal suo interno, mettendo in evidenza ciò che è stato "nella" città. Si compone di fatti monumentali legati alla forte presenza ecclesistica (chiese e ...

La Grande Guerra

A Vittorio Veneto l’itinerario della Grande Guerra parte, sicuramente, dal Museo della Battaglia.

La strada di San Tiziano

L'itinerario segue il leggendario tragitto delle spoglie di San Tiziano Vescovo, giunte da Oderzo - l'antica Opitergium - fino a Ceneda per il trasferimento della Diocesi.

Il sentiero di Santa Augusta

L'itinerario si snoda nei luoghi dove si svolse la leggendaria vicenda si Santa Augusta, vergine e martire del V secolo.

Il Meschio

Vittorio Veneto è sempre stato un territorio di grande produttività, soprattutto per la presenza del fiume Meschio che ha ha favorito l'insediamento di attività lungo le sue sponde.

La Val Lapisina

A nord di Serravalle, lungo l'antica Via Régia, oggi Statale di Alemagna, si può percorrere la Val Lapisina, stretta valle ricca di acque.

torna all'inizio del contenuto